STEP 2 - MODULO BLUETOOTH
Una volta che avrete completato la stampa della struttura, passiamo alla parte hardware e vediamo come creare tutti i collegamenti.

Componenti usati:
1 Modulo Bluetooth HC-06
Collegamento Modulo Bluetooth HC-06:


Dal modulo BT HC-06 collegare RXD (cavo nero) al pin arduino TX3 (pin 14)
e TXD (cavo bianco) al pin arduino RX3 (pin 15).
Non ho usato le porte TX0 e RX0 di arduino perchè vengono usate per la comunicazione seriale tramite usb. In questo modo possiamo aggiornare il nostro arduino rimanendo connessi contemporaneamente con l'applicazione del cellulare e il computer.
​
Il GND (cavo grigio) va collegato al GND di arduino. Più avanti avrete bisogno di collegare almeno 3 GND e arduino ne ha solo 2 di entrate, quindi se volete, potete già pensare a creare uno sdoppiatore. Io ho usato i classici connettori che vedete in figura.
Ci rimane l'ultimo cavo, il VCC (cavo rosso) da collegare al 5v di arduino e il gioco è fatto.
​
Ora carichiamo lo sketch BluetoothSET.ino su Arduino per cambiare la velocità di comunicazione (BaudRate) del modulo Bluetooth.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
Il modulo Bluetooth per essere programmato, deve essere alimentato ma senza connetterlo al cellulare.
Una volta caricato, avviate il programma di arduino, collegatelo con USB al computer e digitate AT+BAUD8 tramite monitor seriale e vi verrà impostata la velocità di 115200 baud.
E' possibile cambiare anche il nome della connessione Bluetooth scrivendo AT+NAMEstring e al posto di string mettere il nome che vuoi dare al modulo (massimo 20 caratteri). Io l'ho chiamato EsabotIR, quindi ho digitato AT+NAMEEsabotIR.
​
Una volta completato, possiamo già caricare lo sketch completo su arduino per provare intanto se funziona.
Download sketch BluetoothSET Arduino:
Download sketch completo Arduino: